Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi"
Eleganza discreta di una Valle
Concorso di Fotografia Marco Fusco

è l'evento indetto dal Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi" per ricordare la figura di Marco Fusco nativo di Piazza Brembana e amante della Val Brembana.

Con questa iniziativa il Centro Storico Culturale si propone di contribuire a far conoscere e valorizzare aspetti non usuali della Valle Brembana: elementi di particolare rilevanza ambientale e bellezza formale, squarci di vita, relazioni sociali e momenti di operosità.

L’organizzazione del concorso è curata dal Centro Storico Culturale in collaborazione con Fotografi Brembani.

Il concorso si svolge via Internet sul sito del Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi" e ha assegnato premi per un valore complessivo di 1.500 euro. Sono stati premiati gli autori delle prime cinque opere classificate.

Le opere finaliste
Alla seconda edizione del concorso hanno aderito 142 partecipanti e tra le loro opere la giuria ha selezionato le 30 opere finaliste esposte nella galleria delle opere finaliste.

Le opere finaliste sono state esposte al pubblico a Piazza Brembana per la cerimonia di premiazione e dal 5 al 28 agosto presso Studio Fotografico Raffaella Passerini in Via Roma 14.
Inoltre, la mostra è stata allestita in altre sedi a Cornello dei Tasso di Camerata Cornello, Cusio e Piazzatorre.

Premiazione
Con l'immagine Fra le nuvole Michel Manzoni ha vinto Eleganza discreta di una Valle - Concorso di Fotografia Marco Fusco seconda edizione 2021.
Il secondo premio è stato assegnato a Dario Milesi per l'immagine Dopo il temporale; seguono Wanda Taufer con All'ombra dell'antico mascherone, Angelo Bertola con Verso l'Arera e Tiziano Donzelli con Oltre....
Sono segnalate le opere Le mani del casaro di Marco Vitali, Passi ovattati nella neve di Ettore Ruggeri, Respiro dello spirito di Giuseppe Sangalli.

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 12 giugno 2021 presso la Sala Polivalente Comunale di Piazza Brembana secondo le norme di prevenzione sanitaria al momento vigenti.

Le opere vincitrici e le segnalate sono state pubblicate sul numero 20 di Quaderni Brembani, l'Annuario del Centro Storico Culturale.

Documenti
regolamento
verbale di selezione finale
I documenti richiedono per la lettura e la stampa.
ph.
Giuseppe Sangalli, Primo Busi, Francesca Calegari, Stefano Cortinovis, Sergio Carminati, Marina Annovazzi, Michel Manzoni, Luca Gherardi, Marisa Sonzogni, Raffaella Gervasoni, Wanda Taufer, Daniele Pedretti,
Ettore Ruggeri, Sara Gambarelli, Angela Monaci, Marco Vitali, Davide Milesi, Martino Amboni, Gianni Gritti, Silvia Bonomi, Sebastiano Carminati, Marco Mosca, Giulia Gotti, Dario Milesi, Marco Caccia, Tiziano Donzelli, Angelo Bertola, Giancelso Agazzi, Cristiano Pesenti, Caterina Carrara
Aggiornato il 5 Dicembre 2021