Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi"
Eleganza discreta di una Valle
Concorso di Fotografia Marco Fusco

è l'evento indetto dal Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi" per ricordare la figura di Marco Fusco nativo di Piazza Brembana e amante della Val Brembana.

Con questa iniziativa il Centro Storico Culturale si propone di contribuire a far conoscere e valorizzare aspetti non usuali della Valle Brembana: elementi di particolare rilevanza ambientale e bellezza formale, squarci di vita, relazioni sociali e momenti di operosità.

L’organizzazione del concorso è curata dal Centro Storico Culturale in collaborazione con Fotografi Brembani.

Il concorso si svolge via Internet sul sito del Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi" e ha assegnato premi per un valore complessivo di 1.500 euro. Sono stati premiati gli autori delle prime cinque opere classificate.

Le opere finaliste
Alla terza edizione del concorso hanno aderito 150 partecipanti e tra le 142 opere ammesse la giuria ha selezionato le 30 opere finaliste esposte nella galleria delle opere finaliste.

Le opere finaliste sono state esposte al pubblico a Piazza Brembana per la cerimonia di premiazione e dal 16 luglio al 5 agosto presso Studio Fotografico Raffaella Passerini in Via Roma 14.
Inoltre, la mostra è stata allestita in altre sedi a Zogno, Cornello dei Tasso di Camerata Cornello e Averara.

Premiazione
Con l'immagine Alpeggio ai tempi del Covid 19 Giuseppe Belotti ha vinto Eleganza discreta di una Valle - Concorso di Fotografia Marco Fusco terza edizione 2022.
Il secondo premio è stato assegnato a Adriano Cavagnis per l'immagine Ol piantelì; seguono Sguardo sulla Valle di Fiorenzo Rondi, Eleganza magica di Mara Paleni e Far del giorno di Stefano Pietro Testa.
Inoltre, sono state segnalate le opere Arte in Valle di Ettore Ruggeri, Duemilaventidue di Cristian Cimadoro, Il custode delle tradizioni di Simona Gentili, Personaggi brembani di Daniele Pedretti.

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 4 giugno 2022 a Piazza Brembana presso la Sala Polivalente Comunale secondo le norme di prevenzione sanitaria al momento vigenti.

Le opere vincitrici e le segnalate saranno pubblicate sull'edizione di Quaderni Brembani, l'Annuario del Centro Storico Culturale, che sarà presentata nel mese di novembre.

Documenti
I documenti richiedono per la lettura e la stampa.
ph.
Stefano Cortinovis, Stefano Ghioldi, Giancelso Agazzi, Ilaria Allieri, Giuseppe Belotti, Adriano Cavagnis, Giovanni Capelli, Bruno Sonzogni, Marco Mosca, Stefano Pietro Testa, Fiorenzo Rondi, Ettore Ruggeri,
Maria Luisa Lupi, Juri Caseri, Cristian Cimadoro, Giuliana Clavet, Mario Luigi Sonzogni, Laura Manzoni,
Livia Migliorini, Angelo Bertola, Davide Galizzi, Simona Gentili, Luca Bottani, Andrea Bruno, Mara Paleni, Gianni Gritti, Luca Gherardi, Cristiano Pesenti, Daniele Pedretti, Claudio Bettinelli
Aggiornato il 31 Ottobre 2022