Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi"
Eleganza discreta di una Valle
Concorso di Fotografia Marco Fusco

è l'evento indetto dal Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi" per ricordare la figura di Marco Fusco nativo di Piazza Brembana e amante della Val Brembana.

Con questa iniziativa il Centro Storico Culturale si propone di contribuire a far conoscere e valorizzare aspetti non usuali della Valle Brembana: elementi di particolare rilevanza ambientale e bellezza formale, squarci di vita, relazioni sociali e momenti di operosità.

L’organizzazione del concorso è curata dal Centro Storico Culturale in collaborazione con Fotografi Brembani.

Il concorso si svolge via Internet sul sito del Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi" e ha assegnato premi per un valore complessivo di 1.500 euro. Sono stati premiati gli autori delle prime cinque opere classificate.

Le opere finaliste
Alla quinta edizione del concorso hanno aderito 126 partecipanti.
Tra le opere ammesse la giuria ha selezionato le trenta opere finaliste esposte nella galleria delle opere finaliste.

Le opere finaliste sono state esposte al pubblico a Piazza Brembana per la cerimonia di premiazione e dal 11 luglio al 3 agosto presso lo storico Bar Posta in Via Bortolo Belotti 2.
Inoltre, la mostra è stata allestita in altre sedi a Zogno, Cusio Monte Avaro, Averara e Cornello dei Tasso di Camerata Cornello.

Premiazione
Con l'immagine Tramonto con pioggia al rifugio Mario Ottaviani ha vinto Eleganza discreta di una Valle - Concorso di Fotografia Marco Fusco quinta edizione 2024.
Il secondo premio è stato assegnato a Tarcisio Migliorini per l'immagine Pagliari, abbandono e silenzio.
Seguono Waterfall di Roberto Dennunzio, Tracce del passato di Matteo Tosti e In letargo di Mauro Mariani.
Inoltre, sono state segnalate le opere Ottobre di Giovanni Bordogna, Oltre... il nostro pensiero ciclocentrico di Ivo Locatelli, C'era una volta di Cristiano Pesenti.

Menzione speciale Concorrente più giovane è stata riservata a Sofia, dieci anni, per l'opera Sacra Spina 2024.

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 1 giugno 2024 presso la Sala Polivalente Comunale di Piazza Brembana. A tutti gli autori delle opere finaliste è stata offerta in omaggio una pubblicazione edita dal Centro Storico Culturale.

Le opere vincitrici e le segnalate saranno pubblicate sull'edizione di Quaderni Brembani, l'Annuario del Centro Storico Culturale, che sarà presentata nel mese di novembre.

Documenti
I documenti richiedono per la lettura e la stampa.
ph.
Gabriele Zaniboni, Alessandro Botterio, Patrick Scuri, Nicoletta Arrigoni, Pierluigi Palazzi, Lawrence Bana, Giovanni Bordogna, Roberto Dennunzio, Giulia Gotti, Mario Ottaviani, Mario Lazzaroni, Tarcisio Migliorini, Luca Ponti, Marco Caccia, Marco Mosca, Andrea Bruno, Claudia Giupponi, Milena Gherardi, Mattia De Maio, Bruno Sonzogni, Mauro Mariani, Giulia Milesi, Gaia Capelli, Paola Canfer, Anselmo Gervasoni, Ivo Locatelli, Cristiano Pesenti, Gloria Pesenti, Simona Gentili, Matteo Tosti
Aggiornato il 31 Ottobre 2024