Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi"
Eleganza discreta di una Valle
Concorso di Fotografia Marco Fusco

è l'evento indetto dal Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi" per ricordare la figura di Marco Fusco nativo di Piazza Brembana e amante della Val Brembana.

Con questa iniziativa il Centro Storico Culturale si propone di contribuire a far conoscere e valorizzare aspetti non usuali della Valle Brembana: elementi di particolare rilevanza ambientale e bellezza formale, squarci di vita, relazioni sociali e momenti di operosità.

L’organizzazione del concorso è curata dal Centro Storico Culturale in collaborazione con Fotografi Brembani.

Il concorso si svolge via Internet sul sito del Centro Storico Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi" e ha assegnato premi per un valore complessivo di 1.500 euro. Sono stati premiati gli autori delle prime cinque opere classificate.

Le opere finaliste
Alla sesta edizione del concorso hanno aderito 151 partecipanti.
Tra le opere ammesse la giuria ha selezionato le trenta opere finaliste esposte nella galleria delle opere finaliste; successivamente, secondo il regolamento, due opere sono state escluse.

Le opere finaliste sono state esposte al pubblico a Piazza Brembana per la cerimonia di premiazione e lo saranno di nuovo dall'11 luglio al 3 agosto presso lo storico Bar Posta in Via Bortolo Belotti 2.
Inoltre, la mostra sarà allestita in altre sedi a Zogno, Cusio Monte Avaro, Averara e Cornello dei Tasso di Camerata Cornello.

Premiazione
Con l'immagine Casolare e Arera innevata al tramonto Laura Berbenni ha vinto Eleganza discreta di una Valle - Concorso di Fotografia Marco Fusco sesta edizione 2025.
Il secondo premio è stato assegnato a Marco Geneletti per l'immagine Evoluzione temporale; seguono Nebbia e colori di Simone Arrigoni, La cura dei biligòcc', antica tradizione di Ettore Ruggeri e Bianco risveglio di Mara Paleni.
Inoltre, sono state segnalate le opere La creatività rende felici di Anna Khomulo, In un mondo veloce, scegliamo la lentezza di Giulia Goglio, La natura che trasmette emozioni di Pierluigi Palazzi.

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 31 maggio 2025 presso la Sala Polivalente Comunale di Piazza Brembana. A tutti gli autori delle opere finaliste è stata offerta in omaggio una pubblicazione edita dal Centro Storico Culturale.

Le opere vincitrici e le segnalate saranno pubblicate sull'edizione di Quaderni Brembani, l'Annuario del Centro Storico Culturale, che sarà presentata nel mese di novembre.

Documenti
I documenti richiedono per la lettura e la stampa.
ph.
Dario Milesi, Raffaele Angeloni, Nicola Pesenti Campagnoni, Denis Pianetti, Mauro Mariani, Marco Geneletti, Maria Luisa Lupi, Luca Mauri, Patrick Scuri, Giulia Gotti, Simone Arrigoni, Romina Personeni, Alberto Cucco, Luca Ponti, Mara Paleni, Luca Bentoglio, Caterina Carrara, Pierluigi Palazzi, Antonella Cozza, Fiorenzo Rondi, Laura Berbenni, Anna Khomulo, Ettore Ruggeri, Eleonora Busi, Giulia Goglio, Luca Milesi, Emma Ronchetti, Caterina Merelli
Aggiornato il 3 Giugno 2025